Glossario


Acufeni:

l’acufene è la percezione costante e continua di un ronzio o rumore, non proveniente  dall’ambiente esterno. E’ una malattia rara e difficilmente curabile, ma non per Pietro.

Alopecia:

malattia passeggera o permanente che causa la caduta totale o parziale dei capelli. E’ causata da molteplici fattori ed è considerata definitiva e non curabile con nessun tipo di terapia. Pietro è riuscito a contrastarla e curarla.

Angioma:

nuova formazione benigna di vasi sanguigni o linfatici. Possono sparire con la medicina alternativa.

Appendicite:

infiammazione acuta o cronica dell’appendice cecale. Se non curata può perforare l’organo e degenerare anche in peritonite.

Calcificazione:

deposito di sali di calcio nei tessuti o negli organi, che può avvenire per diversi casi: riparazione naturale di un osso dopo una frattura (ossificazione naturale) o per deposito su tessuti morti o vivi (calcificazione patologica). In questo secondo caso, la medicina tradizionale non può che agire tramite chirurgia, mentre la medicina alternativa di Pietro è in grado di sciogliere le calcificazioni senza un intervento invasivo, ma con il solo utilizzo dell’energia.

Calcolo:

accumulo di sali minerali, che si forma prevalentemente nelle cavità organiche o nei dotti ghiandolari. L’energia di Pietro è in grado di bombardarli.

Cervicale:

patologia di varia natura, interessante il collo e le parti annesse. Pietro la sconfigge senza alcun problema.

C.IC.A.P.:

“Il CICAP è un'organizzazione educativa e senza finalità di lucro, fondata nel 1989 per promuovere un'indagine scientifica e critica sul paranormale. Fa parte dell'European Council of Skeptical Organizations.” Pietro vorrebbe che il CICAP andasse a verificare le sue guarigioni, in quanto tutte reali e testimoniabili.

Colpo della strega:

particolare tipologia di lombalgia acuta che provoca forti dolori e causa temporanea immobilità. Pietro la cura semplicemente con la sua energia in una seduta.

Colpo di frusta:

rapido irrigidimento muscolare e innaturale, causato da un contraccolpo nella zona del collo. Doloroso e lungo da curare, ma l’energia guaritrice tutto può.

Coma:

perdita della coscienza, della sensibilità e delle funzioni motorie involontarie. Una persona che entra in coma può morire entro pochi minuti se non si interviene con macchinari che sostituiscono le funzioni degli organi. Pietro ha risvegliato più di venti persone che si trovavano in questo stato, semplicemente grazie al potere della sua energia guaritrice.

Ectasia duttale:

dilatazione anomala dei dotti della mammella con fuoriuscita di liquidi e successiva infiammazione cronica. Una seria patologia che è scomparsa grazie all’intervento di Pietro.

Ematoma:

cumulo di sangue localizzato in un tessuto, dovuto ad una fuoriuscita dal sistema circolatorio. Un ematoma si riassorbe quasi sempre con il passare del tempo, ma se è molto esteso, può dare origini a calcificazioni difficilmente curabili. Con l’energia da lui emanata, Pietro velocizza il processo di assorbimento dell’ematoma ed elimina rischi di successive calcificazioni del tessuto.

Energia:

è il carburante della vita. Nulla esisterebbe senza energia e quella di Pietro è talmente grande, che riesce a guarire.

Ernia del disco:

sporgenza anormale di una vertebra che, premendo sulla radice nervosa, provoca forti dolori. Tra le tante persone guarite da Pietro, ce ne sono almeno venti che son guarite da questa patologia.

Esorcismo:

un insieme di pratiche volte ad allontanare una presenza malefica o demoniaca da una persona, un oggetto o un luogo. L’esorcismo è una delle tante facoltà di Pietro.

Fisioterapia:

insieme dei procedimenti per riabilitare la motorietà dei muscoli. Oltre la ginnastica ed i massaggi, la medicina alternativa di Pietro aiuta questa pratica.

Glaucoma:

malattia dell’occhio dovuta ad una pressione interna che può portare all’estremo, alla cecità. Gli occhi malati riacquistano la loro salute dopo l’intervento delle mani guaritrici di Pietro.

Guaritore:

è colui che guarisce senza essere un medico e senza alcun titolo, utilizzando metodi di guarigione alternativi. Pietro è un guaritore che opera con l’energia.

Ictus cerebrale:

perdita di coscienza improvvisa, dovuta a una rottura di un vaso sanguigno cerebrale. Alcuni pazienti di Pietro sono tornati come prima dopo aver avuto un ictus.

Ischemia:

perdita di afflusso di sangue, localizzata in una parte del corpo. Può causare gravi danni se l’afflusso è interrotto per parecchi minuti.

Leucemia:

grave prolificazione delle cellule del sangue fortemente alterate. Inizia nel midollo osseo e si espande poi nel corpo accumulandosi negli organi. Una bambina in fin di vita per questa patologia, è stata guarita da Pietro.

Linfoma:

tumore magligno che attacca soprattutto le ghiandole linfatiche.

Lombalgia:

dolore localizzato nella parte lombare della schiena, nella sua forma acuta è conosciuta come colpo della strega.

Medicina alternativa:

ne fanno parte tutte quelle pratiche di guarigione non riconosciute ufficialmente dalla medicina scientifica occidentale. Pietro non ha attestati o diplomi da guaritore, ma i casi di guarigione parlano per lui.

Medjugorje:

località della provincia di Čitluk, in Bosnia-Erzegovina, dove, nel 1981, sei ragazzi hanno assistito all’apparizione della Madonna, la stessa che è apparsa a Pietro durante la sua visione.

Mielite:

infiammazione del midollo spinale localizzata o diffusa. Un’altra patologia che Pietro è in grado di guarire.

Paresi:

interruzione della mobilità volontaria di un muscolo. Varie sono le cause, ma Pietro è sempre la soluzione.

Patologia:

1- sinonimo di malattia.
2- studio delle malattie e delle loro origini.
Grazie all’aiuto del suo spirito guida, Pietro è in grado di capire l’origine del male di una persona.

Peritonite:

patologia di origine batterica che può derivare anche dalla perforazione di un organo interno. In questo caso vi è anche l’azione lesiva dei liquidi prodotti dagli organi che possono portare allo shock. Arrivati a questo punto, le condizioni del malato possono diventare allarmanti. Dopo l’imposizione delle mani di Pietro, una ragazza è diventata la miracolata del reparto.

Pranoterapista:

(o pranoterapeuta) è una persona che guarisce le persone con l’imposizione delle mani sulle parti malate. Fa parte della medicina alternativa, così come quella che usa Pietro per le sue guarigioni.

Rianimazione:

insieme degli interventi necessari per ristabilire le funzioni vitali di una persona, che sono cessate a causa di un trauma, uno shock o altro.

Sclerosi:

degenerazione progressiva di tessuti e organi, che li porta ad indurirsi privandoli pian piano della loro elasticità e funzionalità.

Terapia:

un insieme di trattamenti per curare una malattia. Oltre alle terapie mediche tradizionali, quella di Pietro si basa esclusivamente sulla trasmissione di energia curativa alle parti malate.

Trombo:

ammasso di sangue coagulato all’interno di un vaso sanguigno o del cuore.

Tromboflebite:

infiammazione di una parete sanguigna, con la conseguente formazione di un trombo.

Tunnel carpale:

è un canale di passaggio per nervi, vene e tendini, posto sul palmo della mano all’altezza del polso. A causa di lavori manuali stressanti o ripetitivi, esso si può restringere ed impedire movimenti semplici come aprire la mano o sollevare oggetti leggeri. L’energia di Pietro è in grado, in un paio di sedute, di sfiammare la zona ed evitare quindi un intervento chirurgico.